lunedì 6 gennaio 2014

I dolci natalizi della tradizione abruzzese.

Come promesso, e quasi sul finire delle feste natalizie, posto le ricette dei tipici  dolci della mia tradizione, che hanno addolcito le festività ed hanno contribuito a rallegrare le riunioni familiari a cui tengo particolarmente. Ricette prese dal quaderno di mia madre, copiate a loro volta da quello dalla mia nonna materna, anche lei abruzzese, la cara nonna Olga che ricordo sempre con amore.



 
Ok non voglio perdermi nei ricordi, pertanto procedo subito con il primo e più conosciuto: il Parrozzo.
Denominato così dal sommo Vate Gabriele D'Annunzio, è in origine un "pan rozzo" della tradizione contadina, in seguito "nobilitato" utilizzando alcuni ingredienti come le mandorle ed il cioccolato,  da  un pasticcere pescarese vicino al poeta, che ne fece un dolce degno dei palati più selettivi.
La ricetta è molto semplice, di facile esecuzione. Bisogna però procurarsi l'apposito stampo a semi cupola. Qui trovi tutorial e ricetta.



Parrozzo

 
Il secondo dolce, anch'esso tradizionale,  è il bocconotto. In realtà è diffuso anche in altre regioni del centro-sud, ma la sua maternità resta abruzzese! Antesignano degli americani cupcakes, anche il nostro bocconotto trae origine dalla forma a tazza, anzi tazzina, di caffè con ripieno dolce e coperchio! Si compone infatti proprio in questo modo. Si tratta sostanzialmente di una frolla morbida, coppata a cerchio, riempita con vari ingredienti, e coperta da un altro disco di pasta. Qui trovi tutorial e ricetta.


Bocconotti


Infine voglio parlarvi dei celli ripieni.  Sinceramente non so se derivino dai celletti (uccellini), un tipico dolce ripieno di marmellata d'uva e cioccolato a cui veniva data la forma ad S simile ad un uccellino. Comunque mi documenterò. Sono molto particolari, poiché nell'impasto si usa del vino che dona loro un profumo ed una friabilità particolari. Qui trovi tutorial e ricetta.




Celli Ripieni


Bene, non resta che fare colazione con un delizioso bocconotto, con la consapevolezza che domani tutto ricomincerà a scorrere velocemente, in un vortice di impegni familiari e lavorativi...Ma oggi è ancora festa! Buona Epifania a tutti allora. Baci. Vale




Colazione dell'Epifania

 

2 commenti:

  1. Il bocconotto ed i biscotti con il mosto li ho mangiati per la prima volta questo Natale. Ma la ricetta please :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Dimmi: ti sono piaciuti questi dolcetti? Nella pagina dei tutorial ho messo le mie ricette, e comunque ci sono i link sul post :) A presto!

      Elimina