martedì 27 maggio 2014

Cupcakes ai Mirtilli



 
A volte mi piace isolarmi, ritagliarmi un pò di tempo per scrivere pochi versi, per fare una piccola scultura, o come oggi, inventare nuove ricette. Amo cercare in dispensa gli ingredienti, e immaginarne le possibili combinazioni.  Oggi ero sola, in cucina, ed ho inventato. Una ricetta semplice,  dedicata a mia figlia. Apprezzerà il contrasto tra l'asprezza dei frutti ed il sapore deciso dello zucchero di canna? 
 
 
 
 
Vi lascio la ricetta dei miei Cupcakes ai Mirtilli, sperando che piacciano anche a voi.
 
 



La Mia Ricetta:

(per circa 12 cupcakes)

FARINA 00: 150 g
ZUCCHERO DI CANNA: 150 g
UOVA: 2
LIEVITO PER DOLCI: 1 cucchiaino da caffè
OLIO DI GIRASOLE: 100 ml
LIMONE (SCORZA + SUCCO): 1
MIRTILLI: 100 g
Inoltre: pirottini per cupcakes

Procedimento:

Amalgamate zucchero e uova in una ciotola, montandoli con una frusta elettrica o a mano, aggiungete l'olio ed infine scorza e succo di limone. Unite quindi al composto le farina ed il lievito setacciati. Infine aggiungete i mirtilli, dividete il composto nei pirottini per cupcakes ed infornate a 180° per circa 20 minuti (non fateli cuocere troppo, altrimenti si seccano, devono al contrario restare morbidi morbidi).
Una volta raffreddati, potete spolverarli con lo zucchero a velo o coprirli con ghiaccia reale o un frosting al cioccolato bianco.
Io li ho lasciati "nature"! :)
A presto!

2 commenti:

  1. Non passo da te da parecchio e sono andata a vedere e ammirare le tue creazioni...una più bella dell'altra...
    hai fantasia e mani d'oro e ogni tuo dolce è un piccolo capolavoro che non mi sognerei neanche in 1000 anni di riuscire a realizzare...
    E sono certa che tua figlia avrà fatto il bis!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figuuuurati!!!!!!!!!!! Le mani d'oro le hai anche tu, e le tue ricette sono fantastiche (tant'è che ogni tanto ne "rubo" una!) Poi per la pasta di zucchero, qualche trucchetto e sarai brava anche tu! Finchè non provi, non sai! :)))) Un bacione!

      Elimina