domenica 1 luglio 2012

Ricetta Marshmallow Fondent (MMF)






Soprattutto d'estate, trovo più facilità nel lavorare il MMF rispetto alla PDZ. Ecco perchè, per chi non l'avesse mai utilizzato, consiglio di provarlo. La ricetta è la seguente:

150 g di Marshmallows
350 g di Zucchero a velo
3 Cucchiai d'acqua

Si tratta di un impasto molto elastico, adatto sia per coperture che per modellare oggetti,  impiega molto tempo ad indurire, a rifferenza della PDZ, pertanto è anche più adatto al taglio, ma io lo utilizzo solo per modellare degli oggetti, a causa del suo odore e del sapore un pò stucchevole. 

Altro inconveniente è quello che l'impasto deve riposare almeno 12 ore ( in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, e avvolto in pellicola trasparente)  prima di essere utilizzato, ma la facilità di realizzazione compensa questo disagio. Per finire, è molto difficile reperire i Marshmallows bianchi; in effetti in commercio si trovano solitamente bicolore (bianchi e rosa o rosa e gialli).
L'impasto finale di conseguenza avrà una nuance rosa antico, che potrebbe far comodo nel caso si sia scelto proprio quel colore per decorare la torta. In caso contrario, si dovranno agguingere coloranti alimentari (meglio quelli in pasta) considerando sempre che si combineranno con il rosa! Ovviamente per avere la base neutra, si dovrà aggiungere  colorante in pasta bianco!
Questo è tutto! Alla voce "Tutorial" in alto a detra della homepage, c'è il passo passo per realizzare questa alternativa alla PDZ!

Nessun commento:

Posta un commento