mercoledì 29 gennaio 2014

Ritorno al SIGEP

Da anni non tornavo al Sigep di Rimini. L'ultima volta in cui avevo visitato la fiera, qualche anno fa, ero rimasta parecchio delusa, soprattutto dalla mancanza di idee innovative. La moda dei Macarons, importati da Parigi,  era l'unica nota colorata e fresca presente in pasticceria, ed in gelateria il gelato gastronomico (quello salato, al gusto di baccalà per esempio) rappresentava l'unico spunto creativo. Chi del settore, potrebbe rispondere che le mie sono congetture, che in gelateria le novità non mancavano, che l'innovazione era ben presente in pasticceria. Di fatto gente poca, stand vuoti, facce cupe.
 
Alcune torte di famosi Cake Designers
 
Quest'anno invece ho voluto tornare al Sigep  perché sentivo aria di cambiamento; e allora un intero padiglione dedicato al Cake Design,  bellissime sculture di cioccolato, nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di qualche anno fa, vetrine pasticceria coloratissime ed invitanti, il ritorno di personaggi molto amati, quest'anno Buddy Velastro (il Boss delle torte) e Valeria Marini. Complici i format TV sulla pasticceria, si è percepito nettamente un rinnovato interesse verso l'arte dolce: tutti hanno dovuto adeguarsi, e anche il gusto estetico è cambiato.
 
Alcune torte di famosi Cake Designers

Io ero certa di trovare tanto altro. Con sorpresa, la prima cosa che ho trovato, tantissima affluenza di pubblico. Non ne vedevo da anni. Il cambiamento più grande, nella decorazione dei dolci in vetrina, quelli nei bicchierini, e nelle vaschette di gelato. Pasta di zucchero ovunque. Moltissimi produttori e molti stand di attrezzature. La moda del Cake design fa i suoi numeri e traina anche gli altri settori......Insomma, bilancio positivo. Spero che tutto questo porti ad una ripresa economica, crei lavoro, business per le nostre imprese.
 


 
 
 
Per chi fosse interessato, lascio anche il link dell'ente fiera, dove troverà tutto il programma, gli eventi e le competizioni svoltesi quest'anno. A presto.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento