Adoro tutti i Frutti di Bosco, così colorati, dolci e un pò aspri allo stesso tempo. Di ritorno dalla montagna, ci siamo fermati in un negozietto di prodotti tipici: non ho resistito ed ho comprato una vaschetta di Ribes mentre mio marito concretizzava i suoi sogni riempiendo il cestino di speck e carni di ogni tipo, diffidando nel contempo che i deliziosi frutti rossi sarebbero arrivati a casa sani e salvi, dopo un viaggio di 7 ore in auto, al contrario dei suoi stagionatissimi salumi; Invece si! Ma a distanza di una settimana, suddetta vaschetta continuava a stazionare in frigo in attesa di una mia ispirazione. Finalmente questa mattina mi sono decisa, ma prima dovevo controllare cosa avevo in casa: un barattolino di yogurt greco, una confezione piccola di panna in scadenza, tonnellate di cioccolato bianco che uso spessissimo per i cakepops, questo era il bottino e mi sembrava sufficiente. Poi ho aperto la credenza e vedo una busta di farina di mandorle acquistata a dicembre (volevo farne dei macarons ma non gli avevo mai messo mano) anch'essa in scadenza, dovevo assolutamente inserirla.....insomma adoperare è meglio che gettare! E così ho realizzato questo dolce un pò per passione, un pò per smaltire le eccedenze. Non amo le cheesecakes, il formaggio nei dolci non mi entusiasma (ricotta a parte) per cui sono stata ben felice di adoperare lo yogurt. Poi la possibilità di assemblarlo senza uso del forno, col caldo - bellissimo - di questi giorni è stato impagabile.
Vi lascio la ricetta e vi consiglio di provarla! Fatemi sapere come l'avrete trovata!!
LA MIA RICETTA:
Base della cheesecake:
Farina di mandorle: 100 g
Biscotti secchi (Tipo Digestive o Oro Saiwa): 100 g
Burro fuso: 120 g.
Crema di Yogurt e Cioccolato Bianco:
Yogurt greco: 120 g.
Cioccolato bianco: 200 g.
Panna fresca: 120 g
Zucchero a velo: 50 g.
Colla di pesce: 5 fogli
Latte freddo: 2 cucchiai
Gelatina al Ribes:
Ribes: 200 g.
Zucchero: 70 g.
Ruhm: 2 cucchiai
Succo di limone: 1 cucchiaio
Colla di pesce: 2 fogli
Per il tutorial passo a passo, clicka qui!!!
Questa è la torta finita. Semplicemente Bellissima! E buonissima!! Sono molto soddisfatta :)
A presto!
Dai io non ci posso credere! Ti ho trovata per caso l'anno scorso e mi sono iscritta tra i tuoi followers ed oggi alla competizione di Sambuceto dividevamo lo stesso tavolo, pazzesco! La vita a volte eh? Poi quando mi hai detto il nome del tuo blog un po ho vacillato perché mi sembrava di conoscerlo... DIFATTI eccoti qua...il mondo è proprio piccolo.
RispondiEliminaComunque non so tu ma a me le 3 torte del podio mi hanno lasciato un po l'amaro in bocca e a te? Stesse titubanze?
Noooo!! Perchè non mi hai detto che avevi un blog anche tu! Saputo il nome, avrei ricollegato immediatamente!! Sulla competizione stenderei un velo, in primis perchè ritengo alcune torte "fuori tema". Non parteciperò più. A presto!
RispondiElimina