venerdì 31 ottobre 2014

Halloween Benvenuto...forse.

 
Buongiorno...e Buon Halloween....Lo dico un pò a bassa voce perchè pare che diversi esponenti della Chiesa non gradiscano certi tipi di ricorrenze nè tantomeno gli auguri. In questi giorni ho letto tanti Post sulla necessità o meno di impossessarci di una festa che non appartiene alla nostra tradizione. Perchè festeggiare la festa di Halloween,  equivale a rendere "un osanna al diavolo."
Mah, il discorso richiederebbe un dibattito molto accurato, dalle origini della festa (che non sono americane bensì celtiche) al suo significato, e mi rendo conto che un post non sarà mai esaustivo. Certo è che nelle nostre cattolicissime scuole, da giorni i bimbi stanno decorando zucche e scopette, e se la nostra cultura passa inevitabilmente attraverso di esse, non vedo come si possa ignorare siffatto evento. Inoltre, se vogliamo eliminare streghe scheletri e zucche dalle nostre vite, prepariamoci allora ad eliminare allo stesso tempo Babbo Natale e la Befana. 
La festa di Halloween non e' una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco. Halloween costituisce per me un'occasione di esorcizzare la paura della  morte. E morti sono si i demoni, ma anche gli angeli e i Santi.
Vi saluto con questi Cakepops spettrali, portati a scuola questa mattina.
 
 
 
 
 
 
 
 

martedì 14 ottobre 2014

Torta della Principessa Sofia

 
Qualche giorno fa m'è preso il momento creativo, ho tirato fuori la mia amata Pasta di Zucchero con l'intenzione di fare le Principesse Disney. Non avevo nemmeno cominciato, che Andrea facendo capolino dalla cucina mi ha detto: "devi incasinare di nuovo la casa? E poi.. le sai fare?". Come nel film "L'esorcista" ho capovolto gli occhi in preda ad una crisi di ira. "Scusa, cosa hai detto? Mi hai chiesto se le so fare?????? " gli ho risposto con una voce stranamente stridula ed impersonale......
 

 
Dopo quella prima interruzione, è arrivata Vittoria, la quale voleva partecipare alla sfida... insomma...Alla fine ho pasticciato con lei, ho "incasinato la casa", e delle principesse....nemmeno l'ombra!  L'occasione per mettermi alla prova  si è  però presentata dopo qualche giorno. Una cara amica mi ha chiesto se potevo farle la Principessa Sofia per la torta di compleanno della figlia Michelle.
  



Quale occasione migliore per  dimostrare a mio marito le mie capacità?!?

 
"Thiè, beccati sta principessa!"
 
 Mi sono diveritta tantissimo...Mentre decoravo l'abito mi sono persa nei ricordi della mia infanzia, quando vestivo la mia bellissima Cenerentola con l'abito blu e le scarpette trasparenti...Bei ricordi....che rivivo quando gioco con mia figlia ed in occasione di queste belle torte. Viva le Principesse!!!!
 

domenica 5 ottobre 2014

"Dolci fiori e fantasia".....Estemporanea di Cake Design.


Grazie a mia cognata che mi tiene sempre informata sugli eventi riguardanti il Cake Design, lo scorso 28 Settembre ho partecipato ad una competizione tenutasi a Sambuceto, un paese a pochi chilometri da casa mia.
I concorrenti (circa 40) forniti di una base di polistirolo ed un kg. di pasta di zucchero per modelling, dovevano creare una torta dummie sul tema "Dolci fiori e fantasia" cimentandosi in una prova estemporanea della durata di tre ore . 
E' stato un delirio!  Zucchero, farina e fecola come se nevicasse, dopo due ore ero praticamente alla frutta, ma ho continuato a lavoare senza pensare al "podio"  cercando piuttosto di divertirmi. Certo, una volta iniziata la competizione, un pò di stress l'ho provato anch'io. Oltretutto  non essendomi preparata sul tema  (non ho fatto i compiti a casa eheheheh)  ho praticamente improvvisato. Tuttavia a gara terminata ero abbastanza soddisfatta, forte anche dei complimenti ricevuti (sapete com'è, gli amici e i parenti ti dicono che sei brava, ma devi testarlo anche con gli estranei per iniziare a crederci davvero!).
Tutto è andato per il meglio, ho persino conosciuto un'altra blogger di Pescara (unafettadiparadiso = Valentina) ma al momento della premiazione, lo devo dire, sono rimasta interdetta.
Ehm......Senza nulla togliere alla vincitrice, ma....i fiori dov'erano??????? Abbiamo tutte mal interpretato il titolo del concorso????? Vi giuro, non me lo so spiegare. E non esprimo questo parere in quanto non vincitrice (la morale della favola di Esopo "La volpe e l'uva" non mi appartiene), so accettare la sconfitta, se si gioca ad armi pari  e con le stesse regole per tutti. Ne faccio una questione di comunicazione: se non avessi temuto di uscire fuori tema, avrei sicuramente inserito dei personaggi, sui quali mi sento molto più ferrata.
Nulla da dire invece sulla seconda classificata, che ha sviluppato il tema floreale ed ha fatto un bellissimo lavoro.
Vi lascio con qualche foto delle vincitrici e del mio barilotto fiorito  :) A presto!