venerdì 31 ottobre 2014

Halloween Benvenuto...forse.

 
Buongiorno...e Buon Halloween....Lo dico un pò a bassa voce perchè pare che diversi esponenti della Chiesa non gradiscano certi tipi di ricorrenze nè tantomeno gli auguri. In questi giorni ho letto tanti Post sulla necessità o meno di impossessarci di una festa che non appartiene alla nostra tradizione. Perchè festeggiare la festa di Halloween,  equivale a rendere "un osanna al diavolo."
Mah, il discorso richiederebbe un dibattito molto accurato, dalle origini della festa (che non sono americane bensì celtiche) al suo significato, e mi rendo conto che un post non sarà mai esaustivo. Certo è che nelle nostre cattolicissime scuole, da giorni i bimbi stanno decorando zucche e scopette, e se la nostra cultura passa inevitabilmente attraverso di esse, non vedo come si possa ignorare siffatto evento. Inoltre, se vogliamo eliminare streghe scheletri e zucche dalle nostre vite, prepariamoci allora ad eliminare allo stesso tempo Babbo Natale e la Befana. 
La festa di Halloween non e' una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco. Halloween costituisce per me un'occasione di esorcizzare la paura della  morte. E morti sono si i demoni, ma anche gli angeli e i Santi.
Vi saluto con questi Cakepops spettrali, portati a scuola questa mattina.
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento