mercoledì 25 aprile 2012

Cakepops: Le torte su stecco!


Poichè molte amiche me ne hanno fatto richiesta, di seguito indico due ricette per realizzare questi coloratissimi cakepops. Si tratta di dolci scenografici che attirano molto l'attenzione dei bambini e che sono facilissimi da preparare; basta munirsi di un pò di pazienza!

Prima ricetta: Cakepops alla marmellata
  •  Un pan di spagna di medie dimensioni (24 cm di diametro). In alternativa va benissimo la torta pardiso o qualsiasi altro dolce lievitato.
  • Due cucchiai di marmellata. In alternativa si può usare della nutella o del formaggio spalmabile leggermente zuccherato. Io ho usato marmellata di fragole fatta in casa.
  •  400 g di cioccolato (al latte, fondente o bianco) per la copertura.
  • codette e zuccherini per decorare.
  • Spiedini in legno, cannucce per bibite, bastoncini per lecca lecca.
  • Polistirolo
Per prima cosa bisogna sbriciolare in una ciotola il pan di spagna, poi si aggiunge la marmellata (un cucchiaio alla volta per verificare la consistenza e la lavorabilità) e si formano delle palline che vanno poste su un vassoio e lasciate un pò in frigorifero e passate poi 10 minuti in congelatore. Il composto deve risultare duro! Nel frattempo si scioglie il cioccolato a bagnomaria. Il segreto per renderlo fluido, è di non fargli superare i 30 °C, pertanto la fiamma va tenuta bassa. Quando sarà pronto, si possono riprendere le palline di torta per infilarle sugli stecchi. Si prendono dunque gli spiedini, si bagna la loro punta nel cioccolato e si infilzano in ogni pallina. In questo modo faranno più presa  ed eviteremo di farle staccare o scivolare verso la base.  Al posto degli spiedini io ho usato delle cannucce per bibite tagliate a metà, poichè avevo paura che i bimbi potessero farsi male con quelli di legno. Il top sarebbe avere i bastoncini per lecca lecca, ma io non li ho trovati ed in ogni caso le cannucce colorate mi piacevano di più! C'è solo un accorgimento in più in fase di realizzazione, che riporto alla fine della ricetta.
Terminata questa operazione, le palline vanno immerse nel cioccolato, sgocciolate dall'eccesso, ricoperte di codette colorate ed infilate in piedi in un supporto. Io ho utilizzato del polistirolo e poichè era di piccolo spessore, ho sovrapposto un paio di fogli per dare agli stecchi maggiore stabilità. In alternativa si potrebbero infilare nella frutta, ma non mi sembra una soluzione ottimale, anche perchè la frutta stessa risulterebbe poi immangiabile. Comunque si mettono infine in frigorifero per qualche ora e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le cannucce, poichè infilarle nel polistirolo sarebbe impossibile data la loro scarsa resistenza, bisogna prima infilare gli siedini di legno nel polistirolo, ed in seguito farle scivolare su di essi.
I cakepops così ottenuti si possono tenere in frigo per 3/4 giorni senza problemi, grande vantaggio questo poichè si possono preparare in anticipo e senza stress! In ogni caso sono dei dolcetti che richiedono pazienza ma danno anche molta soddisfazione.  Ecco il risultato:




Seconda ricetta: Cakepops al cioccolato
  • 150 g. di biscotti secchi tipo oro saiwa
  • 200 g. di panna fresca
  • 200 g, di cioccolato fondente o al latte
  • 300 g. di cioccolato (fondente o al latte) per la copertura
  • Codette, zuccherini o qualsiasi altra decorazione
  • Spiedini in legno, cannucce per bibite, bastoncini per lecca lecca
  • Polistirolo
Portare la panna ad ebollizione in un pentolino, ed aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria. Mentre il composto si raffredda, sbriciolare i biscotti secchi in un frullatore ed unirli al composto di panna e cioccolato. Formare delle palline fino ad esaurimento dell'impasto e lasciar rapprendere per qualche ora in congelatore. Il composto deve risultare duro! Un pò prima di tirarle fuori, far sciogliere il cioccolato per copertura a bagnomaria.
A questo punto si prendono gli spiedini, si bagna la loro punta nel cioccolato e si infilzano in ogni pallina. In questo modo faranno più presa sul supporto ed eviteremo di farle staccare o scivolare verso la base. Terminata questa operazione, le palline vanno immerse nel cioccolato, sgocciolate dando dei colpetti, ricoperte di codette colorate ed infilate in piedi in un supporto. Io ho utilizzato del polistirolo e poichè era di piccolo spessore, ho sovrapposto un paio di fogli per dare agli stecchi maggiore stabilità. In alternativa si potrebbero infilare nella frutta, ma non mi sembra una soluzione ottimale, anche perchè la frutta stessa risulterebbe poi immangiabile. Comunque si mettono infine in frigorifero per qualche ora e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le cannucce, poichè infilarle nel polistirolo sarebbe impossibile data la loro scarsa resistenza, bisogna prima infilare gli siedini di legno nel polistirolo, ed in seguito farle scivolare su di essi.
I cakepops così ottenuti si possono tenere in frigo per 3/4 giorni senza problemi, grande vantaggio questo poichè si possono preparare in anticipo e senza stress! Ed ecco il risultato:




L'idea in più: per chi non ha molto tempo, queste palline colorate  fanno la loro figura anche appoggiate direttamente dentro dei pirottini di carta. In questo caso si può evitare di infilarle una per una sugli stecchi, ma usare uno stecco solo per tutte le palline, infilzandole al momento della copertura nel cioccolato e facendole scivolare nel pirottino dove termineranno il loro raffreddamento.
Ultimo consiglio: sarebbe opportuno tirarli fuori da frigorifero mezz'ora prima di servirli, poichè sul cioccolato potrebbe formarsi dell'antiestetica condensa che si asciugherà facilmente all'aria. Buon lavoro e buon appetito!!
 
Un altro Post parla di questo argomento. Clicca qui e vai al Post!
 
     

Nessun commento:

Posta un commento