Ci risiamo con le imitazioni! Mia figlia è comprensibilmente sensibile ai condizionamenti pubblicitari di ogni genere, dai giocattoli all'abbigliamento, ai programmi tv, ma quando si tratta di merendine, come ormai saprete, sono irremovibile e alle sue richieste insistenti, propongo sempre l'alternativa "homemade", magari con la promessa di realizzarla insieme.
Questa volta, scorrendo il banco frigo, il suo occhio si era posato sulle famose fette al latte, e approfittando della giornata grigia, le ho proposto di comprare gli ingredienti per realizzarla; così una volta rientrate a casa, ci siamo messe all'opera realizzandone una versione genuina, fresca e soprattutto molto più buona ;) Provare per credere!!!!
Vi lascio la ricetta, e buona merenda a tutti!
La mia ricetta
Dosi per circa 15 merendine
Per la torta al cioccolato:
Albumi 4 (120 g)
Zucchero a velo o semolato 100 g
Burro: 60 g
Farina: 120 g
Cacao amaro: 2 cucchiai
Lievito per dolci: 2 cucchiaini
Per la crema al latte:
(senza sprechi!!!)
Panna fresca: 200 ml ( 1 brik di panna è solitamente di 200 ml)
Latte condensato: 170 g ( 1 tubetto di latte condensato è solitamente di 170 g)
Miele: 2 cucchiaini
Colla di pesce: 6 g (mezza bustina da 12 g, solitamente corrisponde a 3 fogli)
Procedimento:
Torta:
Montare lo zucchero con il burro a temperatura ambiente, aggiungere poi gli albumi. Setacciare fatina, cacao e lievito, aggiungerli all'impasto precedente e stendere su una teglia ricoperta di carta da forno in modo da formare uno strato di mezzo centimetro. Infornare in forno pre riscaldato a 200° per 7/8 minuti.
Crema:
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 5/10 minuti. Montare la panna lasciandone un paio di cucchiai non montati da parte in un pentolino. Riprendere la colla di pesce strizzarla e metterla nel pentolino con la panna non montata, far scaldare a fuoco lento fino a scioglimento ( 2 minuti), poi versare nella panna montata, insieme al latte condensato e al miele.
Prendere la torta al cioccolato e tagliarla in due parti. Farcire una parte con la crema e ricoprire con l'altra parte di torta. Porre in frigo mezz'ora, in modo da far rapprendere la crema, coprendo la torta con della pellicola. Rifilare i bordi, tagliare infine a misura e....gustare!! ^__^