Tutorial e Ricette

In questa sezione puoi trovare vari tutorial  e ricette per la realizzazione di dolci buonissimi e d'effetto!



TORTA CIOCCOLATO E LAMPONI

(Ricetta tratta dal blog della mia amica "La fleur du chat")




Ingredienti:

Farina 300 g.
Zucchero 250 g.
Latte 200 g.
Cacao amaro in polvere 80 g.
Burro 100 g.
3 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Lamponi freschi 250 g.
Marmellata ai lamponi 4 cucchiai

Glassa cioccolato amaro fondente 

Cioccolato fondente 100 g.
Burro  30 g.

N.B: usate ingredienti di prima qualità, soprattutto per quanto riguarda cioccolato e cacao!!!!!

Procedimento: 

Mescolare lo zucchero ed il burro precedentemente ammorbidito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e cremoso aggiungete i tuorli delle uova uno alla volta. Montate a neve gli albumi.

Nel frattempo scaldate il latte con il cacao a fiamma bassa e mescolate il tutto sino ad ottenere un composto privo di  grumi. Lasciate intiepidire.

Setacciate la farina il lievito, aggiungete un pizzico di sale e unite questi ingredienti all'impasto di zucchero e burro, alterandoli con il composto liquido di latte e cacao.

A questo punto unite gli albumi montati a neve, mescolate il tutto a mano con movimento dal basso verso l'alto. Infine aggiungete 150 g. di lamponi freschi. Imburrate ed infarinate una teglia e versatevi il composto così ottenuto. 

Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 40 minuti circa. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la perfetta cottura.  
Sfornate e lasciate raffreddare, poi tagliate la torta in due parti, stendete uno strato di marmellata di lamponi e ricomponete la torta.

Preparazione glassa

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete successivamente i pezzetti di burro, mescolando bene fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Lasciate raffreddare. 
Versate al centro della torta la glassa e stenderla verso l'esterno con una spatola sino  ricoprire i lati. 
Infine decorate con i lamponi avanzati.
Con lo stesso impasto si possono realizzare degli ottimi cupcakes!


CUPCAKES CIOCCOLATO E LAMPONI


Con la ricetta della torta ai lamponi, ho realizzato anche ottimi cupcakes. Unica differenza: non bisogna tagliare in due il cupcake per aggiungere la marmellata, che si può anche evitare.









BROWNIES



Ingredienti:

Burro 180 g
Sale 1 pizzico
Cioccolato fondente 200 g
Uova intere 2
Nocciole, noci o mandorle 80 g
Farina 00, 100 gr 
Zucchero 200 g
Lievito chimico in polvere per dolci 5 gr
Cacao in polvere amaro 20 gr

Procedimento:

Metti a sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungi il cioccolato a pezzi e quando si sarà sciolto, il cacao in polvere. Fai raffreddare.
In planetaria o con lo sbattitore elettrico, monta le uova con lo zucchero, poi aggiungi a filo il composto di cioccolato ormai raffreddato, e fai montare per qualche minuto.
Nel frattempo setaccia la farina con sale e lievito, ed aggiungi queste polveri al resto,  a cucchiaiate. Infine trita grossolanamente le nocciole e amalgamale al resto.
Fodera uno stampo di cm 20x25 circa, con la carta forno, versaci il composto ottenuto e inforna in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti. Fai la "prova stuzzicadente" per vedere se è cotto all'interno ed appena lo sarà, tiralo fuori e lascialo raffreddare. Potrai poi tagliarlo e spolverarlo di zucchero a velo. 
Attenzione: non farlo cuocere troppo, altrimenti si secca. All'interno deve restare morbidissimo!!




TORTA MAGICA
(MAGIC CAKE)
Ingredienti
( per uno stampo 20x20cm)
150g di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua fredda (15ml)
125g di burro
115g di farina 00
500 ml di latte intero tiepido
1/2 limone
1bacca di vaniglia
Procedimento
Per prima cosa preparare lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito con carta da forno.
Far fondere il burro senza farlo scurire e lasciare raffreddare.
Scaldare a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non far bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua fredda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo. Se malauguratamente dovessero formarsi dei grumi, basterà filtrare il composto con un colino.
A questo punto montare gli albumi e dopo che si saranno stabilizzati, unire qualche goccia di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve non troppo ferma.
Incorporare gli albumi al composto con una spatola e con movimento dal basso verso l'alto.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocere in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 80 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con abbondante zucchero a velo.
Consigli:
1) Bagnate la lama del coltello con acqua fredda prima di ogni taglio, affinchè i cubetti siano perfetti.
2) Se non avete una teglia quadrata 20x20, potete utilizzarne una rettangolare 18x22, e comunque con teglie più grandi basta modificare in proporzione le dosi. Non è difficile da realizzare. Bisogna seguire però la ricetta passo passo.
Abracadabra ;)




CROQUENBOUCHE






Ingredienti

Per la pasta choux:

FARINA 00: 150 g

SALE: un pizzico

ZUCCHERO: 2 cucchiaini

BURRO: 125 g

UOVA: 4 intere

ACQUA: 250 g.

Preparazione:

  • In una casseruola porta ad ebollizione l'acqua con il burro lo zucchero ed il sale.





  • Togli la casseruola dal fuoco e versavi la farina tutta in una volta, mescolando velocemente.

  • Rimetti il composto sul fuoco e lascialo cuocere qualche minuto, finchè non si sarà staccato dalle pareti.
  • Versalo in una terrina e lascialo raffreddare.
  • Incorpora le uova una alla volta, sbattendo l'impasto energicamente in modo da far formare delle bollicine. La consistenza dev'essere simile ad una crema molto ferma; non deve risultare assolutamente morbida!

  • Versa il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e su una placca da fono rivestita di carta da forno, forma delle palline grandi come una noce ( ne dovrebbero uscire circa 50) e distanziale 4 cm. l'una dall'altra.


  • Inforna a 170° per 20 minuti, senza aprire il forno. Appena saranno ben gonfi e dorati, trasferiscili su una gratella.


Per il ripieno:
CREMA PASTICCERA 


Ingredienti


FARINA 00: 35 g. ( 2 cucchiai colmi)
ZUCCHERO: 5 cucchiai

UOVA: 5 tuorli

LATTE: 1/2 lt.
Buccia di un limone o vaniglia a piacere.


Preparazione:

  • In una casseruola porta ad ebollizione il latte con la buccia del limone ( mi raccomando, solo la parte gialla poichè quella bianca è amara!)
  • A parte, con le fruste mescola le uova con lo zucchero e la farina.
  • Aggiungi un pò di latte caldo all'interno della ciotola in modo da pulirne meglio il contenuto, che andrà versato completamente nella casseruola in cui bolle il latte.
  • Mescola tutto con un cucchiaio finchè la crema non si sarà addensata.
Per la decorazione:


CARAMELLO a base secca:

Succhero semolato: g 200

Preparazione base secca:

Poni sul fuoco un pentolino e far scaldare, quindi versa un pò di  zucchero. Non mescolare per evitare la formazione di grumi. Quando lo zucchero sarà diventato trasparente, aggiungine dell'altro, sempre poco per volta. A questo punto puoi iniziare a girare con un cucchiaio di legno. Vai avanti così sino ad esaurimento dello zucchero. Attenzione a non farlo bruciare poichè assumerebbe un sapore amaro e sarebbe da buttar via. Tuttavia un leggerissimo retrogusto amarognolo contrasta benissimo con la dolcezza dei bignè. 
Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato e sarà trasparente, allontana dal fuoco, immergi i bignè nel caramello e sistemali in cerchi concentrici uno sull'altro, a formare un cono vuoto all'intero. 
Attendi che il caramello si raffreddi un pò finchè non inizierà a fare il filo. A questo punto decora immergendovi i rebbi di una forchetta e facendo filare.

OPPURE:


CARAMELLO a base liquida:

zucchero semolato: 250 g
Acqua: 100 g
Sciroppo di glucosio: 150 g

Preparazione base liquida:

Poni sul fuoco un pentolino con zucchero glucosio e acqua e porta a bollore.




Fa riscaldare finché il caramello non avrà assunto un bel colore ambrato. Non mescolare per evitare la formazione di grumi. Attenzione a non farlo bruciare poichè assumerebbe un sapore amaro e sarebbe da buttar via. Tuttavia un leggerissimo retrogusto amarognolo contrasta benissimo con la dolcezza dei bignè.



Allontana dal fuoco, immergi i bignè nel caramello e sistemali in cerchi concentrici uno sull'altro, a formare un cono vuoto all'intero.  Attendi che il caramello si raffreddi un pò finchè non inizierà a fare il filo.



A questo punto decora immergendovi i rebbi di una forchetta e facendo filare. Io ho aggiunto anche delle ciliegie candite per dare un pò di colore :))







TUTORIAL MODELLING:
 MINNIE MOUSE



Prima Parte




Seconda Parte
CHEESECAKE ALLO YOGURT
CON CIOCCOLATO BIANCO E RIBES








LA MIA RICETTA:
Base della cheesecake:

Farina di mandorle: 100 g
Biscotti secchi (Tipo Digestive o Oro Saiwa): 100 g
Burro fuso: 120 g.

Crema di yogurt e cioccolato bianco:

Yogurt greco: 120 g.
Cioccolato bianco: 200 g.
Panna fresca: 120 g
Zucchero a velo: 50 g.
Colla di pesce: 5 fogli
Latte freddo: 2 cucchiai

Gelatina al Ribes:

Ribes: 200 g.
Zucchero: 50 g.
Ruhm: 2 cucchiai
Succo di limone: 1 cucchiaio
Colla di pesce: 2 fogli

Procedimento:

Tritare per bene i biscotti secchi facendovi rotolare un mattarello, poi unire la farina di mandorle ed infine il burro fuso.





Amalgamare bene e coprire uniformemente una tortiera ad anello di circa 20 cm di diametro. Riporre in frigorifero.





Nel frattempo preparare la crema. Mettere la colla di pesce a bagno nel latte per 10 minuti e sciogliere il cioccolato a bagnomaria o usando l'apposito strumento.






Intanto montare leggermente la panna ed incorporarvi lo yogurt e lo zucchero a velo.




Riprendere la colla di pesce e il suo latte,  versarla in un pentolino e riscaldarla  a fuoco basso (non deve assolutamente bollire, solo liquefarsi) fino ad ottenere un liquido omogeneo.





Incorporarlo alle creme ed infine aggiungere il cioccolato fuso.




Versare nella tortiera e riporre nuovamente in frigorifero.





Preparare infine la gelatina. Mettere a bagno la colla di pesce in poca acqua, per 10 minuti, quindi passare il ribes in un setaccio per ricavarne la polpa, avendo cura di tenere da parte qualche rametto per la decorazione finale.




Aggiungervi lo zucchero il ruhm e il succo di limone.  Riprendere la colla di pesce, strizzarla, versarla in un pentolino con tre cucchiai di polpa ri ribes e far sciogliere per bene.




Unirla alla restante polpa, versare sulla tortiera e riporre in frigo per almeno tre ore.









BISCOTTI CUOR DI MELA



RICETTA:
Per l'impasto:
Farina 00: 250 g.
Burro: 100 g.
Zucchero: 70 g.
Uova: 1
Lievito per dolci: 1 cucchiaino colmo
Aromi: vaniglia o buccia di limone a piacimento.
Per il ripieno:
Mele: 2
Burro: 1 noce
Miele: 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO:
Mescolare in una terrina il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungere l'uovo. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito, la buccia grattugiata di un limone ed amalgamare velocemente tutti gli ingredienti. Porre l'impasto in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciare e tagliare a tocchetti due mele, quindi porle in una casseruola insieme ad un cucchiaio di miele ed una noce di burro. Far cuocere per 15 minuti, quindi togliere dal fuoco e far raffreddare.
Riprendere l'impasto, stenderlo ad un'altezza di circa 2 mm, copparlo con uno stampo circolare per ottenere dei dischi. Poggiare un cucchiaino di ripieno sulla metà dei dischi, e ricoprirne ciascuno con altrettanti dischi.
Premere sui bordi e poggiare su una teglia coperta con carta da forno. Infornare per 10 minuti a 180 gradi, e appena saranno ben dorati, tirarli fuori dal forno. Una volta raffreddati, cospargerli di zucchero a velo.





CUPCAKES ALLA RICOTTA:



RICETTA:
Zucchero: 150 g.
Farina 00: 250 g.
Lievito per dolci: 1 bustina
Uova: 3
Ricotta: 240 g.
Latte: 1 cucchiaio
Burro: 70 g.
Limone: 1 ( buccia grattugiata)
In alternativa: cannella (1 cucchiaino), oppure 1 buccia d'arancia grattugiata, oppure qualche goccia di estratto di vaniglia.
N.B: usare gli ingredienti a temperatura ambiente!

PROCEDIMENTO:
Montare bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungere le ricotta setacciata, il latte, la farina e il lievito, anch'essi setacciati, ed infine burro fuso. Terminare con la buccia grattugiata di un limone.  Versare il composto nei pirottini o in una tortiera da 22 cm, precedentemente imburrata e infarinata,  e cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°. Verificare sempre la cottura con uno stuzzicadenti.





Con lo stesso impasto ho fatto anche delle tortine.








RICE KRISPIES PER MODELLING
Questa ricetta veloce, consente di creare degli oggetti 3D piuttosto grandi, ma nel contempo leggeri. E' ottima quindi per sculture che andranno poi stuccate con crema al burro e ricoperte di PDZ o MMF. Io ho usato il Rice Krispies per fare il "cappello" del Cupcake in foto!
INGREDIENTI:

MARSHMALLOWS:  350 g.
BURRO O MARGARINA: 50 g.
RISO SOFFIATO: 250 g
ZUCCHERO A VELO: q.b.

Procedimento:
Fai sciogliere in una casseruola la margarina, poi aggiungi i marshmallows e mescola di tanto in tanto finchè non avrai ottenuto una crema; a questo punto aggiungi il riso soffiato ed amalgama bene tutti gli ingredienti. Trasferisci il composto su un piano di lavoro spolverizzato con zucchero a velo, bagna leggermente le mani e lavora l'impasto qualche minuto. Bagna nuovamente le mani, e dai all'impasto la forma desiderata.





CROSTATA DI FRUTTA






INGREDIENTI:

PASTA FROLLA
CREMA PASTICCERA
FRUTTA FRESCA
GELATINA PER FRUTTA

La mia ricetta:


Per la pasta frolla:

FARINA 00: 300 g
BURRO: 150 g
UOVA: 2 tuorli e 1 intero
ZUCCHERO SEMOLATO: 90 g
SALE: un pizzico
AROMI: Buccia di 1/2 limone grattugiata

 Procedimento:

Disporre la farina a fontana su una spianatoia e porre al centro il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza di limone, le uova e un pizzico di sale. Lavorare bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo; la consistenza dev'essere quella della pasta all'uovo, quindi non troppo molla! Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e far riposare per 20 minuti. Riprendere l'impasto, stenderlo con un mattarello e disporlo in una tortiera di 30 cm di diametro, bucherellare il fondo e per evitare che faccia delle bolle, ricoprire l'impasto con un foglio d'alluminio e poni al suo interno dei fagioli secchi. Se non ne hai, puoi comunque farne a meno, ma qualora si formasse una bolla bucala subito con i rebbi di una forchetta. A questo punto infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Quando la crostata sarà ben dorata, tirarla fuori e farla raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema.
Per la crema pasticcera:

LATTE INTERO: 1/2 LITRO
TUORLI D'UOVO: 5
ZUCCHERO: 5 cucchiai colmi
FARINA 00: 1 cucchiaio colmo
BUCCIA DI LIMONE: 1 ( solo la parte gialla, poichè quella bianca è amara!)

Procedimento:
Far bollire il latte con la buccia di limone in una casseruola. Nel frattempo a parte, montare i tuorli e lo zucchero con le fruste, quindi aggiungere la farina. Versare tutto nel latte, abbassare la fiamma e mescolare qer qualche minuto, fino ad addensamento della crema. Togliere le bucce di limone e far raffreddare.

PER RIFINIRE:

BANANE: 2
KIWI: 2
FRAGOLE: 300 g
LAMPONI MORE A PIACERE
1 BUSTINA DI GELATINA PER FRUTTA


Assemblaggio:

Tagliare la frutta a fettine. Riprendere la crostata, riempirla con la crema pasticcera ed adagiarvi in maniera ordinata la frutta. Infine ricoprire con la gelatina per frutta (leggere la ricetta consigliata sulla confezione). E buon appetito!



Chiacchiere (Frappe)
Chiacchiere

La mia ricetta:

FARINA 00: 500 g
BURRO: 30 g
UOVA: 2 tuorli e 1 intero
ZUCCHERO SEMOLATO: 1 cucchiaio
SALE: un pizzico
VINO BIANCO: q.b.
AROMI opzionali: Buccia di 1 limone grattugiata, oppure 1/4 di bacca di vaniglia
OLIO d'arachidi (per friggere): 1 lt.
 Procedimento:

Disponi la farina a fontana su una spianatoia poni al centro il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina, le uova, il vino (inizia con un bicchierino) e un pizzico di sale. Lavora bene gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo; la consistenza dev'essere quella della pasta all'uovo, quindi non troppo molla! Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e fà riposare per 20 minuti. Riprendi l'impasto, lavoralo qualche minuto, e poi passalo nella macchia per la pasta ad altezza 2 (lo spessore della lasagna, per capirci). In alternativa puoi stenderlo a mano con un mattarello, fino a raggiungere 1 o 2 mm di spessore. Ritaglia a piacere, in strisce, rettangoli o rombi. Scalda abbondante olio di arachidi in una padella, e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, friggi le chiacchiere poco alla volta, fino a conferire loro un bel color miele. Passa su carta assorbente, fa raffreddare ed infine spolvera con zucchero a velo!


Castagnole
Castagnole


La mia ricetta:

FARINA 00: 700 g
BURRO: 150 g
UOVA: 4 uova
ZUCCHERO SEMOLATO: 170 g
SALE: un pizzico
RHUM: 1 bicchiere
LIEVITO: 1 bustina 

 Procedimento:

Disponi in una ciotola la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro, il sale, il rhum ed il lievito. Lavora gli ingredienti incorporando man mano la farina, fino ad ottenere un panetto morbido.  Poggia l’impasto su una spianatoia infarinata e forma dei cordoncini dello spessore di un paio di centimetri. Taglia i cordoncini a pezzetti di circa un centimetro. Aiutandoti con le mani, forma delle palline che disporrai su un vassoio. Scalda abbondante olio di arachidi in una padella, e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, friggi le castagnole poco alla volta, fino a conferire loro un bel color miele (si devono gonfiare). Tirale fuori con una schiumarola, passa su carta assorbente, fa raffreddare ed infine spolvera con zucchero a velo!



PARROZZO
  


LA MIA RICETTA

Ingredienti


 MANDORLE: g 150
FARINA DI SEMOLA: g 140
FECOLA DI PATATE: 2 cucchiai non troppo colmi
UOVA:  6  intere (separa i tuorli dagli albumi)
LIMONI: 1 (buccia grattugiata e succo)
CIOCCOLATO FONDENTE: g. 200

SALE FINO: un pizzico

 ZUCCHERO: g 250  

BURRO: q.b. per imburrare lo stampo


Preparazione:
Ingredienti del Parrozzo


Prima di tutto frulla le mandorle in modo da ottenere una farina non troppo raffinata.




Monta a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale.
Monta i tuorli con lo zucchero, ed aggiungi poco alla volta le farine (semola, fecola e mandorle). Il composto sarà piuttosto duro!
Ora incorpora il succo di limone e la scorza.
Infine incorpora a mano i bianchi montati a neve, con movimenti dal basso verso l'alto.
Adesso imburra benissimo e tantissimo lo stampo. Se vuoi essere sicura che non attacchi, puoi utilizzare della carta da forno tagliata a strisce ed adagiata nello stampo, leggermente imburrato per farla aderire meglio.
Inforna a 170° per almeno un'ora. Fai sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura interna. L'unica difficoltà di questo dolce è proprio la cottura: se cuoce troppo, tende a seccare, se però cuoce poco, potrebbe restare bagnato al centro della calotta, ed oltretutto potrebbe rompersi in fase di staccaggio dallo stampo! Fa molta attenzione quindi.
Parrozzo
  
Una volta tirato fuori dal forno, fallo intiepidire (ma non raffreddare completamente) per facilitare la sformatura. Lascia asciugare e raffreddare completamente, ed infine cola il cioccolato fondente, fuso in precedenza a bagnomaria. Finito!!
 -------------------Vitti Cakes--------------------
BOCCONOTTI 
Bocconotti

LA MIA RICETTA

Ingredienti (per circa 16 bocconotti)


FARINA 00: g 450
UOVA:  2 intere + 2 tuorli
LIMONI: 1 (buccia grattugiata)

ZUCCHERO: g 100

BURRO: g 150
LIEVITO: 1/2 bustina


Farcitura:

MANDORLE: g 100 pelate e tostate
CIOCCOLATO FONDENTE: g 100
MARMELLATA D'UVA: g. 300
MOSTO COTTO: 1 cucchiaio (in alternativa Marsala secco)
CANNELLA IN POLVERE: la punta di un cucchiaino da caffè
ZUCCHERO A VELO per guarnire.


N.B: Procurarsi degli stampini in acciaio, o in alternativa usare la teglia per muffin!

Preparazione:

Disponi la farina a fontana, unisci il burro a temperatura ambiente, come faresti per la frolla, impastando al centro della fontana le uova, lo zucchero, la buccia di limone e il lievito. Amalgama bene tutti gli ingredienti. A questo punto avvolgi l'impasto nella pellicola e lascia riposare almeno 20 minuti.  



















Nel frattempo prepara il ripieno: sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, trita grossolanamente le mandorle tostate, unisci a queste la marmellata, il  mosto cotto e la cannella, amalgamando per bene gli ingredienti.


Riprendi l'impasto, tira una sfoglia non troppo sottile, di 5/6 mm,  coppa dei cerchi di circa 7 cm di diametro e disponili in uno stampino per muffin, precedentemente imburrato.
Aggiungi all'interno due cucchiai di ripieno e richiudi con un cerchio di pasta del medesimo diametro.  Schiaccia i bordi in modo che la frolla inferiore e quella di chiusura combacino. Per essere sicura che non si dividano in cottura, puoi spennellare la base inferiore d'uovo prima di mettere il "coperchio" di frolla!
Inforna in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, o comunque finchè il bocconotto non avrà assunto un colore dorato ma non scuro.
Fai attenzione alla cottura, se il bocconotto cuoce troppo, potrebbe perdere la sua morbidezza!

Sforna e sforma i bocconotti, lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo. Finito!
Bocconotti

  
  -------------------Vitti Cakes--------------------


CELLI RIPIENI


Celli ripieni

LA MIA RICETTA

Ingredienti (per circa 30 celli ripieni)

FARINA 00: g 700
UOVA:  3
LIMONI: 1 (buccia grattugiata)
ZUCCHERO: g 250

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA: g 125
VINO BIANCO: g 125


Farcitura:

MANDORLE: g 200 pelate e tostate
CACAO AMARO: g 30
MARMELLATA D'UVA: g. 400
MOSTO COTTO: 1 cucchiaio (in alternativa Marsala secco)
ZUCCHERO SEMOLATO  O A VELO per guarnire.


Preparazione:


Disponi la farina a fontana, unisci il burro a temperatura ambiente, come faresti per la frolla, impastando al centro della fontana le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il vino e l'olio. Amalgama bene tutti gli ingredienti.  Io per comodità ho impastato tutto in planetaria. Puoi fare anche in questo modo. Se noti che l'impasto è un po' morbido, aggiungi ancora della farina.







A questo punto avvolgi l'impasto nella pellicola e lascia riposare almeno 20 minuti. Mentre aspetti, prepara il ripieno: mescola in una ciotola la marmellata, le mandorle tostate e pestate, il cacao amaro e il mosto cotto



Riprendi l'impasto, tira una sfoglia piuttosto fottile e ricavane dei dischi di circa 7 cm di diametro. Riempili al centro con un po' di farcitura e chiudili a mezzaluna, schiacciando bene i bordi per non far fuoriuscire la marmellata. Prendi le due punte e forma un tortello unendole tra di loro. Schiaccia bene, potrebbero aprirsi in cottura. Puoi spennellare con dell'uovo le parti da sovrapporre, per evitare questo inconveniente molto comune!







Come vedi a me è successo! :)) .......

Disponili in una teglia coperta con carta forno e falli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti e comunque finchè non avranno assunto un bel colore biscotto chiaro.
 


Una volta raffreddati, cospargili di zucchero a velo, oppure bagna la superficie con un po' d'acqua e cospargili di zucchero semolato. Finito!

Celli ripieni


-------------------Vitti Cakes--------------------
TORTA CAPRESE
Condivido volentieri con voi, la ricetta della torta Caprese, passata nelle mie mani direttamente da mia Zia Anna, abruzzese  ma residente a Napoli da 40 anni!! Vi assicuro che è buonissima!!!!
  


LA MIA RICETTA
  

Ingredienti

 MANDORLE: g 300
CIOCCOLATO FONDENTE: g. 200
CACAO AMARO: g 50
SALE FINO: un pizzico 

ZUCCHERO: g 250 + 2 cucchiai da unire al cacao amaro 

BURRO:  g 200 

UOVA:  6  intere (separa i tuorli dagli albumi) 

RHUM  O COGNAC: un bicchierino
ZUCCHERO A VELO: per coprire


Preparazione:

  • Prima di tutto fa bollire 3/4 minuti le mandorle in acqua e privale della buccia. Se hai già mandorle sbucciate, salta questo passaggio. Falle tostare qualche minuto in padella e una volta fredde, tritale in un frullatore in modo da ricavarne una farina non troppo raffinata.

  • Separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ferma, aggiungendo un cucchiaino di sale fino.



 
  • Scalda il burro in una casseruola.
  • Monta i tuorli con lo zucchero per qualche minuto con l'ausilio di fruste elettriche. Aggiungi il burro fuso e mescola ancora.


  
  • Nel frattempo sciogli il cioccolato; se non hai l'elettrodomestico giusto, puoi scioglierlo nel microonde oppure a bagnomaria: in questo caso dovrai mettere il pentolino contenente il cioccolato, all'interno di una pentola più grande contenente dell'acqua e sistemato sul gas a fuoco medio.  

  
  • Unisci il cioccolato fuso al composto.  


  
  • Mescola con le fruste per qualche minuto.  


  • A questo punto, unisci la farina di mandorle....  


  
  • ....Il cacao appena zuccherato con due cucchiai di zucchero......  


  
  • ...ed infine un bicchierino di rhum. 


  
  • Amalgama tutti gli ingredienti con le fruste, ed infine incorpora gli albumi a neve.



  •  Fa attenzione ad incorporarli con un cucchiaio o una paletta da pasticceria con movimenti rotatori dal basso verso l'altro, in modo da non smontare gli albumi.  


  

  • Versa il composto in una teglia da forno di cm 26 di diametro, precedentemente imburrata. 




  • Inforna per 50 minuti a 180°.................Ed ecco la torta golosa pronta per la prova d'assaggio! 
  



Cospargine la superficie con zucchero a velo......e Bon Apetit! 




-------------------Vitti Cakes--------------------
  
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Relizzare questo tipico dolce per la festa del Papà, è abbastanza semplice. L'impasto base è la pasta choux, la stessa utilizzata per i beignets che troverai scorrendo la pagina verso il basso; ciò che cambia è la forma da darle al momento di infornare, ecco allora un mini tutorial con qualche foto:
Una volte realizzato l'impasto, mettilo in un sac a poche con beccuccio a stella grande, e realizza due cerchi sovrapposti sulla carta da forno. Io li preferisco di medie dimensioni, di circa 5 cm di diametro.
Quando le zeppoline saranno ben gonfie e dorate, tirele fuori dal forno e lasciale raffreddare.
Attenzione: non aprire mai il forno prima che siano dorate, altrimenti potrebbero sgonfiarsi. Inoltre se vuoi farle fritte, taglia intorno a ciascuna zeppola la carta forno, ed immergila con la carta setssa in olio ben caldo: dopo qualche secondo la carta si staccherà dalla pasta e potrai asportarla.
Riempi l'interno delle zeppole come fai con i beignets ma fai due giri di crema anche all'esterno. Infine aggiungi un'amarena sciroppata (io ho utilizzato quelle fatte da mio padre ma si trovano anche nei supermercati) o un cucchiaio di marmellata d'amarena (se non la trovi, ve bene anche quella di ciliegie).


Infine, spolverale con dello zucchero a velo.....e Buon Appetito!
-------------------Vitti Cakes--------------------
BEIGNETS
  
   

LA MIA RICETTA


Ingredienti

Per la pasta:

FARINA 00: 150 g

SALE: un pizzico

ZUCCHERO: 2 cucchiaini

BURRO: 125 g

UOVA: 4 intere

ACQUA: 250 g.


Preparazione:


  • In una casseruola porta ad ebollizione l'acqua con il burro lo zucchero ed il sale.






  • Togli la casseruola dal fuoco e versavi la farina tutta in una volta, mescolando velocemente.


  • Rimetti il composto sul fuoco e lascialo cuocere qualche minuto, finchè non si sarà staccato dalle pareti.
  • Versalo in una terrina e lascialo raffreddare.
  • Incorpora le uova una alla volta, sbattendo l'impasto energicamente in modo da far formare delle bollicine. La consistenza dev'essere simile ad una crema molto ferma; non deve risultare assolutamente morbida!

  • Versa il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e su una placca da fono rivestita di carta da forno, forma delle palline grandi come una noce ( ne dovrebbero uscire circa 50) e distanziale 4 cm. l'una dall'altra.

  • Inforna a 170° per 20 minuti, senza aprire il forno. Appena saranno ben gonfi e dorati, trasferiscili su una gratella.

Per il ripieno:
CREMA PASTICCERA
Ingredienti
FARINA 00: 35 g. ( 2 cucchiai colmi)
ZUCCHERO: 5 cucchiai
UOVA: 5 tuorli
LATTE: 1/2 lt.
Buccia di un limone o vaniglia a piacere.

Preparazione:

  • In una casseruola porta ad ebollizione il latte con la buccia del limone ( mi raccomando, solo la parte gialla poichè quella bianca è amara!)
  • A parte, con le fruste mescola le uova con lo zucchero e la farina.
  • Aggiungi un pò di latte caldo all'interno della ciotola in modo da pulirne meglio il contenuto, che andrà versato completamente nella casseruola in cui bolle il latte.
  • Mescola tutto con un cucchiaio finchè la crema non si sarà addensata.
Variazione:

Per la crema al cioccolato, mescola 1/2 dose di crema con 100 g. di cioccolato fuso.





Composizione finale:
 Sempre cun un sac a poche con bocchetta liscia, fora un lato del beignet e riempilo con la crema. Infine, spolvera con dello zucchero a velo e, nel caso di beignets al cioccolato, con zucchero a velo e cacao.


    


-------------------Vitti Cakes--------------------


STRUDEL DI MELE



Uno dei miei dolci preferiti è sicuramente lo Strudel di Mele. Mi piace il ripieno, carico di sapori, l'odore della cannella, la consistenza dell'uvetta e dei pinoli a contrasto con la crosta croccante. In Austria lo servono caldo con un ciuffo di panna fresca: lo adoro.

Dello strudel esistono molte versioni, sia dolci che salate, con diversi tipi di frutta e verdure. Il lo preferisco con le mele, e per questo posto il passo a passo per realizzarlo.

LA MIA RICETTA

Ingredienti.

Per la pasta:

FARINA 00: 250 g
SALE: un pizzico
BURRO: 50 g
UOVA: 1 intero
ZUCCHERO SEMOLATO: 20 g
ACQUA TIEPIDA: q.b.


Per il ripieno:


MELE RENETTE: 1 kg
PANGRATTATO: 3 cucchiaiate
BURRO: 60 g.
UVETTA: 50 g.
PINOLI: 50 g.
CANNELLA: 2 cucchiaini da the.
SCORZA GRATTUGIATA DI 1 LIMONE.
A PIACERE: qualche cucchiaiata di marmellata, 30 g. di frutta secca (noci, mandorle)

Inoltre:
BURRO: 50 g.
ZUCCHERO: 3 cucchiai



Preparazione:


  • Su una spinatoia disponi la farina a fontana, metti al centro l'uovo, il burro fuso il sale e lo zucchero. Inizia a raccogliere la farina e aggiungi acqua tiepida poco per volta, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lavora l'impasto sbattendolo energicamente sul piano di lavoro, infine forma un panetto.








  • Copri il panetto con della pellicola, e lascialo riposare per almeno mezz'ora: quasto passaggio è fondamentale per permettere di stendere la sfoglia sottilmente.


  • Nel frattempo, metti a bagno l'uvetta in un bicchiere d'acqua.
  • Prepara il pan grattato facendolo rosolare nel burro fuso.
  • Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a fette sottili.
  • A questo punto riprendi l'impasto ed inizia a stenderlo con un matterello.


   
  • Sistemalo su un canovaccio, che ti aiuterà ad arrotolare lo strudel e posizionarlo nella teglia, evitando che la pasta si spacchi.


  • Adesso divertiti a farcire la sfoglia, ricordando di lasciare un paio di centimetri senza condimento alcuno, per permettere alla pasta di incollarsi e trattenere tutto il ripieno all'interno. Prima di tutto, spennella la superficie con un pò di burro e sistema il pan grattato rosolato.

  • Poi aggiungi in sequenza le mele, lo zucchero aiutandoti con un cucchiaio, la cannella, la scorza di limone grattugiata, l'uvetta ben strizzata, i pinoli e qualche cucchiaiata di marmellata.



  • Arrotola lo strudel aiutandoti col canovaccio e sigilla i bordi schiacciandoli per bene.



  • Disponi lo strudel su una teglia coperta di carta da forno, ed inforna a 180° per 50 minuti.
  • Di tanto in tanto spennella la superficie con del burro fuso.



Quando la pasta sarà dura e dorata, tira fuori lo strudel e lascialo intiepidire. Puoi servirlo sia tiepido che freddo. Finito!




Strudel di mele

-------------------Vitti Cakes--------------------
  

MUFFIN




Ecco una ricetta facile e veloce per realizzare i muffin, dolcetti perfetti per la merenda dei nostri bambini, ma adatti anche ai più grandi, poichè partendo dalla ricetta base se ne possono realizzare moltissime variazioni, da quelli al caffè a quelli al cioccolato, al pistacchio, aggiungendo ingredienti o farciture. Io posto la ricetta base, e lascio a te la sperimentazione!

LA MIA RICETTA: 
Ingredienti:

FARINA 00: 280 g
SALE: un pizzico
LIEVITO IN POLVERE: 16 g (una bustina)
BURRO: 90 g
UOVA: 2
ZUCCHERO SEMOLATO: 120 g
LATTE: 250 g
AROMI: Buccia di 1 limone grattugiata, oppure 1/2 bacca di vaniglia.
Procedimento:

  • Mescola gli ingredienti secchi in una ciotola (farina lievito sale e aromi)





  • Fondi il burro in una padellina.



  • Amalgama gli ingredienti umidi in un'altra ciotola ( burro fuso zucchero e uova) ed infine aggiungi il latte.



  • Incorpora il secondo composto al primo e mescola con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.







  • Dividi l'impasto nei pirottini per 3/4 ed inforna in forno pre riscaldato a 180° per 10/15 minuti.




Variazioni:
Puoi sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao ed aggiungere scagliette di cioccolato fondente all'impasto, per avere muffin al cioccolato.

Per dare una spinta in più a questi dolcetti, puoi aggiungere all'impasto 1/2 cucchiaino di marmellata (come ho fatto io); in questo caso riempi i pirottini per metà, aggiungi la marmellata e ricopri con altro impasto.
Infine puoi aggiungere pezzetti di frutta come la banana, per avere una merenda completa!




   

Muffin con crema

-------------------Vitti Cakes-------------------- 

MUFFIN AL COCCO
   

Muffin al cocco


Trovo che questi dolcetti siano molto versatili, e davvero ottimi per la merenda, soprattutto per la loro caratteristica di rimanere un pò umidi, grazie alla presenza della farina di cocco, quindi più gustosi rispetto al solito ciambellone. La ricetta che vi posto è adatta anche alla realizzazione di una torta, ma porzionare l'impasto all'interno dei pirottini,  rende questi dolcetti sicuramente più appetitosi anche per i più piccoli. Ecco la ricetta.


LA MIA RICETTA:


Ingredienti:

FARINA 00: 100 g
FARINA DI COCCO: 150 g
SALE: un pizzico
LIEVITO IN POLVERE: 16 g (una bustina)
UOVA: 4
ZUCCHERO SEMOLATO: 200 g
LATTE: una tazzina da caffè
OLIO DI SEMI:  una tazzina da caffè
CREMA ALLE NOCCIOLE (Tipo Nutella) per la copertura
FARINA DI COCCO PEL LA COPERTURA: 50 g



Procedimento:



  • Mescola gli ingredienti secchi in una ciotola (le due farine il lievito e il sale).
  • Amalgama quelli umidi in un'altra ciotola, montando dapprima zucchero e uova, ed aggiungendo infine latte ed olio.
  • Incorpora il primo composto al secondo e mescola con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Dividi l'impasto nei pirottini  (la misura da 4 cm va benissimo) per 3/4 ed inforna in forno pre riscaldato a 180° per 10/15 minuti.
  • Appena sfornati, ricopri i muffin con un generoso strato di crema di cioccolato e spolvera con un pò di farina di cocco!


L'idea in più:






Decora ogni muffin con un cioccolatino o qualsiasi cosa la fantasia o la giornata ti suggeriscano. Buona merenda!

-------------------Vitti Cakes--------------------

CASETTA DI BISCOTTO
 (Pan di Spezie con poche spezie!!)



Casetta di Biscotto

Questo non è propriamente un tutorial, poichè per mancanza di tempo non ho potuto fare il passo a passo! Infatti lo stesso giorno in cui ho realizzato questa casetta, ho dovuto assolutamente esaudire il desiderio di una mia amica riguardo alla torta per il suo piccolino! Ma avevo promesso a mia figlia di farle la casetta di biscotto, quindi in fretta e furia l'ho preparata, cotta e decorata, rispettando entrambi gli impegni.
Effettivamente non ci vuole molto a realizzarla, nè ci vogliono particolari doti artistiche: ognuno la può fare secondo la sua fantasia, con confettini e caramelle, con glassa come nel mio caso, o con pasta di zucchero. Non si deve nemmeno essere esperti architetti per far stare su il tetto ( l'elemento più difficile della realizzazione). Basta infatti far asciugare bene le pareti tra di loro, usando la glassa reale come collante. In ogni modo questa casetta, anche se da molta soddisfazione, richiede del tempo!
Veniamo alla ricetta:
LA MIA RICETTA


FARINA 00: 500 g
BURRO: 120 g
UOVA: 2
ZUCCHERO SEMOLATO: 130 g
MIELE: 250 g
CACAO AMARO IN POLVERE: 10 g
LIEVITO IN POLVERE: 1/2 bustina ( 8 g)
SALE: 1 pizzico
SPEZIE E AROMI: Buccia di 1 limone grattugiata e 1 cucchiaino da caffe' di cannella

Procedimento:

  • Fa sciogliere a fuoco lento in un tegame lo zucchero, il miele, il burro e le spezie. Quando avrai ottenuto un composto fluido e lo zucchero sarà pressochè sciolto, aggiungi il cacao e fa raffreddare.
  • In un altro tegame poni farina, sale e lievito setacciati.
  • Riprendi il primo tegame e aggiungi le uova una alla volta. Versa il composto nel tegame contenente la farina il sale e il lievito e lavora il composto fino ad ottenere un panetto simile a quello di una pasta frolla.
  • Copri il panetto con pellicola trasparente e poni in frigo per un paio d'ore.
  • Nel frattempo, ritaglia da un foglio di carta le sagome per la casetta, seguendo lo schema seguente:


  • Riprendi il panetto, stendilo su una spianatoia con un mattarello dandogli uno spessore di mezzo centimetro e ritaglia da questo le sagome.
  • Copri una teglia con della carta da forno, adagia i biscotti al suo interno, e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti.
  • Appena sfornate, puoi ritagliare dalle pareti di biscotto così ottenute  i dettagli come la porticina e le finestrelle usando delle formine per biscotti. Infine fai raffreddare bene.
  • Prepara la glassa reale mescolando in una ciotola con un frullatore elettrico 250 g di zucchero e l'albume di 1 uovo semi montato. Ti servirà per assemblare le varie parti, usandola come collante.
  • A questo punto, puoi dedicarti alla decorazione; aspetta sempre che la ghiaccia sia asciutta prima di manipolare le parti decorate.
  • Ora bisogna assemblare: incolla due pareti con la ghiaccia. Aspetta 10 minuti e incolla la terza parete, poi altri 10 minuti e la quarta. A questo punto, ti consiglio di aspettare qualche ora per fare in modo che le pareti formino una base rigida per il tetto.
  • Aggiunngi il tetto, qualche alberello e un pupazzo di neve, o tutto quello che la fantasia ti suggerisce. Finito!

 -------------------Vitti Cakes--------------------


BAMBOLINA IN PASTA DI ZUCCHERO
  
Di seguito, trovi un tutorial veloce per realizzare una bambolina in pasta di zucchero utilizzando pasta bianca e rosa. Per maggiori dettagli puoi guardare il video su YOUTUBE.  Lo trovi sul mio canale "videovitti" o digitando "vitti bambolina in pdz".
  




Questo è tutto. La bambolina è terminata. Divertiti ad aggiungere altri dettagli, come un gattino tra le braccia, una palla, fiorellini sul vestitino o sulle scarpine, insomma tutto ciò che la fantasia suggerisce.

-------------------Vitti Cakes--------------------
   

PASTA FROLLA
Crostata con marmellata d'uva

Una delle preparazioni base della pasticceria, è la pasta frolla. Utilizzata per realizzare la classica crostata di frutta o di marmellata, ma anche biscottini di ogni forma e come base per torte strutturate, ha una consistenza croccante e friabile, ed un inconfondibile sapore di burro.
Trovare in pasticceria crostate di pasta frolla è evento assai raro, poichè l'ingrediente base, il burro appunto, è molto costoso. Molte pasticcerie lo sostituiscono con la margarina (grasso di origine vegetale) o premiscelati di margarina e burro nella migliore delle ipotesi. C'è persino chi usa l'olio di semi per la sua preparazione, aggiungendo poi l'aroma di burro per darle un buon profumo.  Io mi attengo alla classica pasta frolla con burro, e non transigo su eventuali modifiche!!

 Le proporzioni in cucina!

Realizzare la pasta frolla è piuttosto facile e veloce; in generale le proporzioni tra farina e burro sono di 2:1, pertanto se si utilizzano 500 g di farina, si dovranno considerare 250 g di burro.Per ottenere una frolla più friabile, si può aumentare la quantità di burro, mentre se si vuole ottenere una pasta croccante, si dovrà aumentare lo zucchero. Altra variante è quella di usare lo zucchero a velo se si vuole ottenere maggior croccantezza. Ultima raccomandazione è quella di usare una farina povera di proteine e quindi di glutine.

LA MIA RICETTA

Dopo anni di pasta frolla con più zucchero meno burro più uova, meno uova ecc.., ho trovato un equilibrio tra gli ingredienti, che mi permette di realizzare con lo stesso impasto crostate e biscotti in maniera ottimale, senza avere deformazioni in cottura. Ognuno potrà trovare però la propria ricetta con l'esperienza.  Ecco le dosi della mia ricetta:

Ingredienti:

FARINA 00: 500 g
BURRO: 280 g
UOVA: 4 tuorli e 1 intero
ZUCCHERO SEMOLATO: 125 g
AROMI: Buccia di 1 limone grattugiata, oppure 1/2 bacca di vaniglia, oppure 1 cucchiaino di marsala.

Procedimento:


Frolla passo a passo


Su una spinatoia, disporre la farina ed aggiungere il burro leggermente ammorbidito (potete tirarlo fuori dal frigorifero 15 minuti  prima dell'utilizzo e ridurlo a piccoli pezzi, o lavorarlo ancora freddo con un'impastatrice) .

Lavorare l'impasto in modo da sbriciolare il burro ed ottenere un impasto ben sgranato.


Frolla passo a passo

Disporre il composto ottenuto a fontana, ed inserire al centro lo zucchero, le uova e l'aroma scelto, amalgamando velocemente i nuovi ingredienti.


Frolla passo a passo


Infine incorporare il composto di farina e burro, e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Frolla passo a passo


E questo è l'impasto terminato. Non resta altro da fare che dividerlo in due, appiattire leggermente i panetti ottenuti e riporli in frigorifero per 1/2 ora.
Con questo impasto si possono realizzare  circa 30 biscotti ed una crostata! Io ho realizzato dei biscottini per carnevale. Ecco come ho fatto.


BISCOTTI PER CARNEVALE
Infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta frolla ad un'altezza di circa 1/2 cm.
Ritagliare poi le varie forme con un taglia biscotti. Io ho fatto anche un cappello e delle mascherine ritagliando dei modellini da un foglio di carta forno, ma ovviamente con i taglia biscotti si fa molto prima!


Biscotti di Carnevale



Disporre i biscotti su una teglia precedentemente coperta da un foglio di carta forno, ed infornare in forno preriscaldto a 180° per 10 minuti, o comunque finchè non avranno preso un colorito leggermente ambrato. 




Biscotti di Carnevale


Volendo si possono decorare con della ghiaccia. La ricetta per realizzarla è semplicissima: basta porre in una ciotolina 5 cucchiai di zucchero a velo ed aggiungere quache goccia d'acqua.


Biscotti di Carnevale




Si può aggiungere anche del colorante alimentare, per rendere le decorazioni più vivaci!
Io ho preparato tre tinte pastello ed ho riempito dei sac à poche, tagliato leggermente la punta e decorato i miei biscottini. Ho completato aggiungendo delle codette colorate e degli zuccherini.


Biscotti di Carnevale

 E questo è il risultato finale!! Buon Carnevale!


-------------------Vitti Cakes--------------------



MARSHMALLOWS FONDENT (MMF)



MMF
  

Non tutti conoscono il MMF, questa pasta modellabile commestibile, adatta come copertura ed anche per la realizzazione di soggetti per la decorazione di torte. Ho pensato di fare il "passo passo" di questa facilissima pasta, pensando che vi possa essere utile.



Ecco la ricetta di questa pasta modellabile dolce e caramellosa!

Ingredienti:
MARSHMALLOWS:  150 g
ZUCCHERO A VELO: 350 g
CUCCHIAI D'ACQUA: 3 cucchiai
Procedimento:

In un pentolino adeguato, mettere i marshmallows e l'acqua e scaldare a bagnomaria, a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto, finchè le caramelle non saranno del tutto sciolte.

MMF Passo a passo

Fuori da fuoco aggiungere  circa metà peso di zucchero a velo ed amalgamare tutto.
MMF Passo a passo
Disporre sul piano di lavoro il restante zucchero a velo e rovesciarvi sopra l'impasto che sarà ancora abbastanza liquido.

MMF Passo a passo

Far incorporare lo zucchero in modo che l'impasto si rassodi. Se necessario, aggiungere altro zucchero.
MMF Passo a passo



Alla fine dovrete ottenere un impasto morbido ma che non attacchi.
L' impasto così ottenuto deve riposare almeno 12 ore ( in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore, e avvolto in pellicola trasparente) prima di essere utilizzato.

MMF Passo a passo


Per colorare l'impasto si possono aggiungere coloranti alimentari (meglio quelli in pasta) ed in particolare il bianco, qualora non riusciste a reperire i Marshmallows bianchi.

Spero che sia tutto chiaro! That's all Folks!!


-------------------Vitti Cakes--------------------



CAKE POPS: LE TORTE SU STECCO





Poichè molte amiche me ne hanno fatto richiesta, di seguito indico due ricette per realizzare questi coloratissimi cakepops. Si tratta di dolci scenografici che attirano molto l'attenzione dei bambini e che sono facilissimi da preparare; basta munirsi di un pò di pazienza!



Prima ricetta: Cakepops alla marmellata
  • Un pan di spagna di medie dimensioni (24 cm di diametro). In alternativa va benissimo la torta pardiso o qualsiasi altro dolce lievitato.
  • Due cucchiai di marmellata. In alternativa si può usare della nutella o del formaggio spalmabile leggermente zuccherato. Io ho usato marmellata di fragole fatta in casa.
  • 400 g di cioccolato (al latte, fondente o bianco) per la copertura.
  • codette e zuccherini per decorare.
  • Spiedini in legno, cannucce per bibite, bastoncini per lecca lecca.
  • Polistirolo
Per prima cosa bisogna sbriciolare in una ciotola il pan di spagna, poi si aggiunge la marmellata (un cucchiaio alla volta per verificare la consistenza e la lavorabilità) e si formano delle palline che vanno poste su un vassoio e lasciate un pò in frigorifero. Il composto deve risultare duro e appiccicoso! Nel frattempo si scioglie il cioccolato a bagnomaria. Il segreto per renderlo fluido, è di non fargli superare i 30 °C, pertanto la fiamma va tenuta bassa. Quando sarà pronto, si possono riprendere le palline di torta per infilarle sugli stecchi. Si prendono dunque gli spiedini, si bagna la loro punta nel cioccolato e si infilzano in ogni pallina. In questo modo faranno più presa ed eviteremo di farle staccare o scivolare verso la base. Al posto degli spiedini io ho usato delle cannucce per bibite tagliate a metà, poichè avevo paura che i bimbi potessero farsi male con quelli di legno. Il top sarebbe avere i bastoncini per lecca lecca, ma io non li ho trovati ed in ogni caso le cannucce colorate mi piacevano di più! C'è solo un accorgimento in più in fase di realizzazione, che riporto alla fine della ricetta.
Terminata questa operazione, le palline vanno immerse nel cioccolato, sgocciolate dall'eccesso, ricoperte di codette colorate ed infilate in piedi in un supporto. Io ho utilizzato del polistirolo e poichè era di piccolo spessore, ho sovrapposto un paio di fogli per dare agli stecchi maggiore stabilità. In alternativa si potrebbero infilare nella frutta, ma non mi sembra una soluzione ottimale, anche perchè la frutta stessa risulterebbe poi immangiabile. Comunque si mettono infine in frigorifero per qualche ora e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le cannucce, poichè infilarle nel polistirolo sarebbe impossibile data la loro scarsa resistenza, bisogna prima infilare gli siedini di legno nel polistirolo, ed in seguito farle scivolare su di essi.
I cakepops così ottenuti si possono tenere in frigo per 3/4 giorni senza problemi, grande vantaggio questo poichè si possono preparare in anticipo e senza stress! In ogni caso sono dei dolcetti che richiedono pazienza ma danno anche molta soddisfazione. Ecco il risultato:




Seconda ricetta: Cakepops al cioccolato
  • 150 g. di biscotti secchi tipo oro saiwa
  • 200 g. di panna fresca
  • 200 g, di cioccolato fondente o al latte
  • 300 g. di cioccolato (fondente o al latte) per la copertura
  • Codette, zuccherini o qualsiasi altra decorazione
  • Spiedini in legno, cannucce per bibite, bastoncini per lecca lecca
  • Polistirolo
Portare la panna ad ebollizione in un pentolino, ed aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria. Mentre il composto si raffredda, sbriciolare i biscotti secchi in un frullatore ed unirli al composto di panna e cioccolato. Formare delle palline fino ad esaurimento dell'impasto e lasciar rapprendere per qualche ora in congelatore. Il composto deve risultare duro! Un pò prima di tirarle fuori, far sciogliere il cioccolato per copertura a bagnomaria.
A questo punto si prendono gli spiedini, si bagna la loro punta nel cioccolato e si infilzano in ogni pallina. In questo modo faranno più presa sul supporto ed eviteremo di farle staccare o scivolare verso la base. Terminata questa operazione, le palline vanno immerse nel cioccolato, sgocciolate dando dei colpetti, ricoperte di codette colorate ed infilate in piedi in un supporto. Io ho utilizzato del polistirolo e poichè era di piccolo spessore, ho sovrapposto un paio di fogli per dare agli stecchi maggiore stabilità. In alternativa si potrebbero infilare nella frutta, ma non mi sembra una soluzione ottimale, anche perchè la frutta stessa risulterebbe poi immangiabile. Comunque si mettono infine in frigorifero per qualche ora e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le cannucce, poichè infilarle nel polistirolo sarebbe impossibile data la loro scarsa resistenza, bisogna prima infilare gli siedini di legno nel polistirolo, ed in seguito farle scivolare su di essi.
I cakepops così ottenuti si possono tenere in frigo per 3/4 giorni senza problemi, grande vantaggio questo poichè si possono preparare in anticipo e senza stress! Ed ecco il risultato:




L'idea in più: per chi non ha molto tempo, queste palline colorate fanno la loro figura anche appoggiate direttamente dentro dei pirottini di carta. In questo caso si può evitare di infilarle una per una sugli stecchi, ma usare uno stecco solo per tutte le palline, infilzandole al momento della copertura nel cioccolato e facendole scivolare nel pirottino dove termineranno il loro raffreddamento.
Ultimo consiglio: sarebbe opportuno tirarli fuori da frigorifero mezz'ora prima di servirli, poichè sul cioccolato potrebbe formarsi dell'antiestetica condensa che si asciugherà facilmente all'aria. Buon lavoro e buon appetito!!

-------------------------Vitti Cakes------------------------ 

Nessun commento:

Posta un commento