domenica 22 dicembre 2019

I Caggionetti...una tradizione del Natale pescarese!


Cari amici,  appena spento il forno nel quale ho cotto dei biscottini di frolla con cui realizzerò dei segnaposto per la tavola di Natale, ( nei prossimi giorni li pubblicherò poiché ho acquistato degli stampi fantastici!), mi apprestavo a cercare le dosi per preparare i caggionetti dal mio blog, quando mi sono imbattuta in un commento di un'amica che me ne chiedeva la ricetta e mi sono accorta quindi di non averla mai pubblicata!!! Rimedio "subitissimo, immediato" (cit. Striscia la Notizia) scrivendola di seguito. Buona cucina!

Per l'impasto: 
Un Kg di farina 00
Un uovo intero più un tuorlo
Un pizzico di sale
Un bicchiere di olio extra vergine d'oliva (200 ml)
Due bicchieri di vino bianco (400 ml)
Due cucchiai da tavola di zucchero
Per il ripieno:
Marmellata d'uva
Inoltre:
olio per friggere
Zucchero a velo da spolverare sui caggionetti  prima di servire

Procedimento:

Impasta tutti gli ingredienti e forma una palla che farai riposare per circa mezz'ora coperta con della pellicola trasparente. Stendila molto sottilmente (io uso la macchina per la pasta al n.1) e forma dei ravioli inserendo all'interno un cucchiaino di marmellata d'uva. Friggi in abbondante olio (io uso l'olio d'oliva ma va bene anche di semi) e infine spolvera sui fritti dello zucchero a velo.
Esistono altre versioni dei caggionetti, ad esempio con ripieno di noci e miele o di ceci, ma a me piacciono così, solo con della marmellata (c'è che vi aggiunge anche del cacao o scaglie di cioccolato) pertanto mi fermo qui e vi saluto. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento