martedì 23 luglio 2013

Il Battesimo di Alessandro

 
 
Il 21 Luglio Ester Vincenzo e Linda hanno festeggiato il battesimo del piccolo Alessandro, un paciocchino tutto da sbaciucchiare, vivace e allegro! Per lui ho realizzato la torta del ricevimento, per circa 50 persone.
 

 
 

Ester non ama particolarmente la crema pasticcera, per cui abbiamo deciso di fare una base di Pan di Spagna al cioccolato, bagnato con una bagna alla panna, e farcito con una ganache al cioccolato fondente che le ha dato un gusto deciso ma non stucchevole. Solitamente la torta da cerimonia viene servita dopo un pranzo sostanzioso, per cui non sempre si ha voglia di una torta eccessivamente dolce. Il fondente in questo caso aiuta a smorzare l'eccesso di zuccheri! E piace tanto ai bambini!
 

 
 
Ovviamente il cioccolato dev'essere di prima qualità, altrimenti tutto il dolce ne risente! ...E siccome ce lo dovevamo pappare anche noi, non ho badato a spese ed ho usato il migliore! Non faccio pubblicità ma devo dire che era davvero ottimo!
 

 
 
Per la copertuta e le decorazioni, ho usato una Pasta di Zucchero stabile anche in congelatore, per cui non ha trasudato nonostante il caldo afoso di domenica! Ed ha mantenuto perfettamente la forma.
 

 
Auguri ad Alessandro e alla sua famiglia!

7 commenti:

  1. Prima!!!!
    Che felice combinazione passare da te , grazie per la visita graditissima, e trovare subito uno spunto che mi servirà tra breve..
    Anche noi tra breve festeggeremo il battesimo del mio secondo nipotino che si chiama anche lui Alessandro..
    Non ho certo la tua manualità ( sono andata anche a sbirciare nell'altro tuo blog) ma la torta anche senza le bellissime decorazioni mi sembra fattibile anche con le mie capacità..
    Un bacione e grazie per l'ispirazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima!!! Grazie a te! Auguri per Alessandro allora, e ci vediamo presto sul tuo blog per i dettagli della tua torta, che sarà certamente bellissima e BUONISSIMA!! :)

      Elimina
  2. una vera perla [azzurra] di dolcezza

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria che piacere conoscerti!!
    Sono rimasta con occhi sbarrati , quando ho aperto questa pagina e non ti dico con quanto entusiasmo ho visto ad una ad una le tue bellissime creazione. Si vede che sono fatte ad opera d'arte rispecchiando la tua professione.
    Bravissima.. in bocca al lupo per il tuo blog.
    p.s ti ringrazio di esserti unita ai miei lettori e di avermi trovata. Anch' io ti seguirò con piacere.
    Un abbraccio e buona estate.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee!!! Sei stata molto carina e gentile!!! Aspetto qualche altra dolce ricetta da copiare sul tuo blog, che consiglio a tutti di seguire :)))

      Elimina