giovedì 26 settembre 2013

CAKE POPS: le torte su stecco, parte seconda.

 
 
...Meglio non farli. Ma se malauguratamente dovesse venirti la voglia irrefrenabile di provare questa ricetta, sappi che non te ne libererai più! Ed i tuoi figli, una volta assaggiati, ciclicamente torneranno a chiederti: "mamma, mi fai i Cake Pops?"
 
 
 
 
 
 


 
 
 Ci sono infinite ricette per prepararli. Clickando qui, troverai due delle mie ricette classiche, ottenute partendo da una base (ad esempio torta paradiso o pan di spagna) da sbriciolare e ricompattare con vari "leganti". Se invece avessi già acquistato gli appositi stampi, continua a leggere questo post e troverai ricette specifiche.
 

 
 
 
 

 
 
La versione senza stecco, ottenuta semplicemente adagiando i dolcetti  all'interno di pirottini,  è storia vecchia, ma una volta decorate con codette, zuccherini o pasta di zucchero, queste deliziose palline assumeranno una aspetto del tutto nuovo! Inoltre poterle personalizzare con la pasta di zucchero ne fa un elemento fondamentale nei buffet delle feste.


 
 
Ideali appunto per una festa, ma anche la colazione o una merenda golosa, sono sane, fresche, buone, artigianali e naturali. Insomma, mi hanno conquistata!
 



Ti lascio con qualche ricetta per preparare questi pasticcini, tenendo presente che potrai utilizzare l'impasto sia per la preparazione classica, sia  per quella con gli stampi. La differenza consisterà quindi, nel primo caso,  nello sbriciolare la torta ottenuta come faresti con il pan di spagna ed amalgamarla con gli altri ingredienti, nel secondo caso userai il composto su metà dello stampo e il lievito farà il resto, rendendo queste palline perfette.
Ciao a presto!!

CAKEPOPS ALLA VANIGLIA
  
 
LA MIA RICETTA (per 20 Cakepops):
 
BURRO: 80 g
ZUCCHERO: 100 g
UOVA: 1
FARINA 00: 140 g
LIEVITO VANIGLIATO IN POLVERE: un cucchiaino da caffè
AROMA VANIGLIA: 1 cucchiaino da caffè
LATTE: 85 g
CIOCCOLATO FONDENTE PER COPERTURE: 100 g
 
PREPARAZIONE:
 
Sbattere con una frusta il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungere l'uovo intero, l'aroma vaniglia e il latte. Pesare la farina, aggiungere il lievito, mescolare ed incorporare all'impasto. Mettere in una teglia (diametro 22 cm) oppure negli appositi stampi, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Assicurarsi della cottura col metodo dello stecchino!!! Una volta raffreddato, procedere come al solito con la preparazione degli stecchi e della copertura.

 
CAKEPOPS AL COCCO
 
 
LA MIA RICETTA (per 20 Cakepops):
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA: 40 g
ZUCCHERO: 80 g
UOVA: 1
FARINA 00: 90 g
FARINA DI COCCO: 40 g
LIEVITO IN POLVERE: 1 cucchiaino da caffè
YOGURT NATURALE: 85 g
CIOCCOLATO FONDENTE PER COPERTURE: 100 g
PREPARAZIONE:
Sbattere con una frusta lo yogurt con lo zucchero, quindi aggiungere l'olio e l'uovo intero. Pesare ed unire le farine, aggiungere il lievito, mescolare ed incorporare all'impasto. Mettere in una teglia (diametro 22 cm) oppure negli appositi stampi, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Assicurarsi della cottura col metodo dello stecchino!!! Una volta raffreddato, procedere come al solito con la preparazione degli stecchi e della copertura.


10 commenti:

  1. Sono meravigliosi......mi hai fatto venire voglia di mangiarli .....e anche di provare a farli.
    Sei davvero brava......complimenti!!
    kris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si prova dai!!! Ci vuole pazienza, non lo nego, ma sono facili da fare! E conquisteranno anche te :)) Un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Come direbbe Lino Banfi: "Effettivameente!!" :)))))

      Elimina
  3. Eccomi qua! :o)
    Confesso di non averli mai fatti, anche se mi ispirano molto...
    Complimenti per questi da te realizzati! :o)
    Buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory! Grazie per essere passata di qui ed esserti iscritta :)))))) E grazie per il commento positivo! Spero che ci potremo scambiare ricette e consigli! A presto

      Elimina
  4. i cake pops sono sfiziosissimi, un incrocio tra torta, cioccolatino e lecca lecca...e poi sono divertentissimi :) I tuoi sembrano essere super buoni.....ne voglio unoooo :)
    http://valentinaclothedanew.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora passa a trovarmi a Pescara: te ne farò trovare un cestone! :D

      Elimina